Materiale consigliato
Corso preparatorio di Musica – Metodo Corale Kodály– J.Andrásné, S.Magda, edizione italiana a cura di D. D’Urso – Ed Carish
Questo corso consta di tre libri: libro di letture, libro dei compiti, guida per l’insegnante
Il libro di lettura, che riscuote l’ampio consenso dei bambini anche grazie ai bellissimi disegni in stile ungherese, si compone di 55 lezioni divise in 12 unità.
Fino all’unità 11 viene usato il do-mobile, la solmisazione senza l’uso delle chiavi, nell’unità 12 viene invece introdotta la notazione assoluta, con le chiavi, ossia il do -fisso.
50 Canti per Bambini – Metodo Corale Kodály – Z.Kodály, versione italiana di Davide Liani – Ed Carish
Riporto la prefazione di Davide Liani:
“Mi sono dedicato con entusiasmo alla versione italiana di questi 50 CANTI PER BAMBINI per il loro inestimabile valore educativo e musicale.
Essi sono rivolti correttamente alla giusta età dei bambini e coprono il vuoto lasciato dalla scomparsa di tutto quel repertorio pentatonico infantile che per secoli consentiva ai bambini stessi di vivere spontaneamente il loro periodo di strutturazione musicale di base, indispensabile per l’evolversi di qualsiasi processo educativo.
Gli argomenti di questi canti sono tutti legati alla natura e ad una morale di vita. Essi, attraverso un vero coinvolgimento emozionale offrono delle motivazioni valide per l’insegnamento della musica nel contesto curricolare scolastico favorendo quei centri d’interesse uniti allo sviluppo della personalità. Sono canti che per mezzo di una inventiva didattica offrono stimoli alla creatività e consentono l’inserimento di giochi finalizzati, visti anche nel concetto di drammatizzazione e psicomotricità. Un esempio lo troviamo al n.27 dove il brano può essere ripetuto come un gioco circolare per dar modo a tutti i bambini della classe di cantare individualmente il proprio nome”.