Lezioni di Pianoforte
Non è mai troppo presto nè troppo tardi per innamorarsi di questo magnifico strumento e del suo fantastico e ricchissimo repertorio!
Scoprendo le sue potenzialità (dalla meccanica all’acustica) scoprirete anche le vostre (dalla meccanica del corpo allo sviluppo dell’orecchio interno) e crescerete in un percorso di consapevolezza fisica, mentale e spirituale che con il tempo conduce ad una simbiosi con lo strumento.
Suonare il pianoforte è un’arte totale che mette in moto in un perfetto circolo “virtuoso” fantasia e disciplina, conciliandole in un equilibrio terapeutico.
Chi impara a suonare uno strumento coltiva il suo “giardino segreto”, lo nutre del suo intelletto, delle sue emozioni ed esperienze, ed impara qualità come la pazienza, la costanza, il senso dell’attesa. Chi impara a suonare esercita anche l’arte di autogestirsi, non dimentichiamoci che è la mente a dirigere le dita, come un direttore fa con il suo coro! Ma soprattutto chi impara a suonare il pianoforte impara a volare sulle ali della fantasia!
A proposito di volare..
La Macchina Volante e il mondo degli Studi di Chopin