Workshop: la Didattica Pianistica nella Metodologia Kodály
Lo strumento per eccellenza secondo Kodály è la voce, e attraverso il canto e la formazione dell’orecchio interno è data a tutti la possibilità di sviluppare il linguaggio e l’intellingenza musicali e così di accedere in modo attivo al mondo della musica.
Come può anche la pratica strumentale essere prima di tutto pratica musicale completa e consapevole, in nome del principio kodályano secondo il quale un bravo musicista è tale quando viene data pari importanza alla formazione dell’orecchio, della mente, della sensibilità e della mano?
L’obiettivo del workshop è quello di mostrare come anche la didattica pianistica possa beneficiare profondamente dei principi pedagogici di Kodály, mettendo in primo piano la formazione dell’orecchio e dell’intelligenza musicale, e avvalendosi delle strategie e degli strumenti tipici di questa metodologia, tra i quali l’uso del canto in solmisazione relativa, del “sing and play”, del solfeggio ritmico, della notazione alfabetica, della pentatonia.
Gli aspetti cruciali del metodo e la loro applicazione alla didattica pianistica saranno messi in luce utilizzando principalmente esempi tratti dal repertorio pianistico-pedagogico di Kodály e di Bartók.